© 2017 by Francesca Vinciullo. 

  • Facebook Basic Black
  • LinkedIn Basic Black

Di cosa mi occupo

Perché chiedere aiuto ad uno psicologo

Si può rivolgere ad uno Psicologo chiunque abbia bisogno di una consulenza specialistica in una situazione di disagio che interferisce con il normale e/ o desiderato svolgimento delle proprie attività di vita (personali, relazionali, scolastiche o lavorative, sociali).

Lo psicologo agisce promuovendo il benessere psichico dell'individuo attraverso l'utilizzo di vari strumenti e metodi propri delle discipline psicologiche.

La finalità è quella di stimolare il pensiero delle persone, rendendoli più consapevoli delle proprie emozioni e del proprio comportamento, offrendo un sostegno per utilizzare al meglio le proprie risorse.

Il mio metodo

Ciò che pensiamo, ciò che proviamo e quello che facciamo sono tre fattori che si influenzano reciprocamente e, a seconda di come si combinano, ci fanno stare bene o male con noi stessi e con gli altri. Pensieri, emozioni e comportamento sono al centro dell’approccio cognitivo-comportamentale, considerato tra i più efficaci modelli di intervento psicologico per il potenziamento delle risorse personali, il trattamento dei disturbi psichici e il raggiungimento di uno stato di benessere.

Percorsi
  • Consulenza psicologica: consiste in un intervento breve, generalmente di pochi colloqui, che si rivolge alla singola persona o alla famiglia al fine di comprendere difficoltà temporanee o disagi nelle relazioni, nel lavoro o nella scuola. Gli strumenti utilizzati sono il colloquio psicologico e i test psicologici, che completano ed integrano le informazioni raccolte durante i colloqui.

  • Colloqui di psicoterapia: sono rivolti a persone, adulti e/o bambini, che attraversano un momento di disagio spesso accompagnato da sintomi invalidanti (ad esempio ansia e depressione). L’intervento mira ad analizzare il problema e a definire un piano di intervento orientato al cambiamento e al benessere psicologico.

  • Valutazione e supporto psicologico per bambini e adolescenti: l’intervento psicologico in età evolutiva si rivela utile in situazioni di disagio nello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale e finalizzato ad aumentare il benessere individuale e a potenziare le abilità personali. Il coinvolgimento dei genitori risulta fondamentale per determinare un esito positivo del percorso.

Clicca e scopri le Aree di intervento